CANILE

Diversi  anni fa ho deciso di impiegare le mie energie e competenze per  aiutare i cani che vivono in canile. Desideravo dare il mio contributo per migliorare la qualità della loro vita quotidiana e aiutarli in un percorso che avrebbe reso possibile un’adozione.  Certo non immaginavo che avrei ricevuto così tanto in cambio … Oggi che sono l’istruttore responsabile di un canile, il Rifugio delle Code Felici,  posso dire che  l’impegno  che questo lavoro richiede è completamente e costantemente ripagato.  Non rinuncerei a questa parte della mia professione, perché  nonostante talvolta mi costringa a fare i conti con situazioni difficili e dolorose,  rinnova ogni volta la mia passione  e la fiducia in un lavoro che può davvero cambiare la vita di un cane.

Adozioni

Una parte importante del mio lavoro al Rifugio, oltre naturalmente a percorsi di recupero dei cani con specifiche problematiche, è il supporto ai cani adottati e alle loro nuove famiglie, per le quali  è prevista  infatti una consulenza gratuita  e la possibilità di essere seguiti  nel percorso di conoscenza ed educazione del cane.

Tirocinio

Questi cani  sono  insegnanti fantastici,  e ogni educatore dovrebbe considerare molto preziosa l’esperienza in un canile. Per questa ragione è prevista la possibilità di un percorso di affiancamento a giovani educatori,  allo scopo di offrire un tirocinio pratico ai nuovi professionisti e una ulteriore occasione agli ospiti del canile.