Chi Siamo

Diversi anni fa ho deciso di impiegare le mie energie e competenze per aiutare i cani che vivono in canile. Desideravo dare il mio contributo per migliorare la qualità della loro vita quotidiana e aiutarli in un percorso che avrebbe reso possibile un’adozione. Certo non immaginavo che avrei ricevuto così tanto in cambio … Oggi che sono l’educatore responsabile di un canile, il Rifugio delle Code Felici, posso dire che l’impegno che questo lavoro richiede è completamente e costantemente ripagato. Non rinuncerei a questa parte della mia professione, perché nonostante talvolta mi costringa a fare i conti con situazioni difficili e dolorose, rinnova ogni volta la mia passione e la fiducia in un lavoro che può davvero cambiare la vita di un cane.

Adozioni

Una parte importante del mio lavoro al Rifugio, oltre naturalmente a percorsi di recupero dei cani problematici, è il supporto ai cani adottati e alle loro nuove famiglie, per le quali è prevista infatti una consulenza gratuita e la possibilità di essere seguiti nel percorso di conoscenza ed educazione del cane.

Tirocinio

Questi cani sono insegnanti fantastici, e ogni educatore dovrebbe considerare molto preziosa l’esperienza in un canile. Per questa ragione è prevista la possibilità di un percorso di affiancamento con giovani educatori interessati : per i giovani educatori iscritti all’A.P.N.E.C. c’è la possibilità di svolgere il tirocinio post esame al Rifugio delle Code Felici, per gli educatori diplomati in altre scuole interessati a fare esperienza sono previsti colloqui selettivi.

Il Rifugio delle Code Felici si avvale della collaborazione di un educatore cinofilo (Federica Maggi www.dfordog.it), allo scopo di migliorare sempre più la qualità di vita dei nostri cani, risolvere problematiche che ne rendono difficile l’adozione e supportare i cani adottati e le loro nuove famiglie.

Per chi adotta il rifugio prevede infatti un incontro gratuito con l’educatrice e la possibilità di essere seguiti nel percorso di conoscenza ed educazione del cane.

Il nostro scopo è rendere semplice e soddisfacente l’arrivo dei nostri cani nel nuovo nucleo familiare, gettando così le basi per un rapporto felice e duraturo. Per questa ragione, anche successivamente all’adozione, i nuovi proprietari avranno sempre la possibilità di rivolgersi al Rifugio se incontreranno problemi nella gestione del cane.

Per i giovani educatori interessati a fare esperienza in un rifugio è previsto un percorso di affiancamento, previa spedizione del curriculum formativo e colloquio.

Per informazioni scrivete a Federica Maggi info@dfordog.it

Siamo orgogliose di annunciarvi che da venerdì 12 novembre, inizierà la classe per cuccioli
presso il nostro Rifugio, per accompagnare cani e proprietari in un percorso per comprendere il linguaggio del cane, ottenere gli strumenti indispensabili per gestire ed educare il cucciolo, e acquisire le conoscenze utili alla prevenzione e alla gestione di problemi comportamentali.
Un’ottima base di partenza per una serena e appagante convivenza!

Gli incontri sono tenuti da Federica Maggi (consulente comportamentale, rieducatore cinofilo e Practitioner 1 del metodo Tellington TTouch www.dfordog.it), ogni venerdì dalle 17 alle 19, per sei settimane, nella formula cane-proprietario.

Costi ciclo 6 incontri di due ore

150 euro

120 euro per i cani adottati al Rifugio

Incontri singoli un incontro di due ore

30 euro

25 euro per i cani adottati al Rifugio