ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA

Progetti di zooantropologia didattica

Si propongono progetti di zooantropologia applicata alla didattica per scuole, circoli culturali e associazioni interessare all’alfabetizzazione etologica dei bambini delle scuole materne, elementari e medie.

 

Considerare la prosocialità come una priorità educativa, in grado di supportare le capacità di inserimento-integrazione e di rendere significative le regole del vivere sociale è un obiettivo molto importante.

La scuola è sempre più chiamata al difficile compito di favorire lo sviluppo di socializzazione e socievolezza.

La zooantropologia didattica ha individuato un percorso educativo che riporti ai  bambini quei contenuti prosociali  partendo proprio dalla relazione con la diversità, rappresentata al meglio dagli animali, con i quali non hanno nessun rapporto nonostante uno sbandierato quanto aleatorio “amore per la natura”. L’esperienza di relazione con le altre specie offre contributi basilari per sviluppare lo sviluppo globale del bambini, nelle aree della cura, dell’affettività, dell’empatia, dell’autoefficacia, della gestione della frustrazione.